NON LASCIARMI: 8/10


Ciao giovani lettori e lettrici del Fanti!

Il libro del mese di Febbraio è stato Non lasciarmi, di Kazuo Ishiguro.
Per chi vuole rilassarsi con una tazza di tè davanti al camino, questo non è il libro adatto. E’ un romanzo distopico ambientato in epoca recente nella campagna inglese che racconta la storia di tre ragazzi dal punto di vista di Kathy, la protagonista. In un lungo flashback vediamo svilupparsi il rapporto fra i tre, complesso, articolato ed estremamente realistico. Le prime scene sono confuse, lente, proprio come in un vecchio ricordo e vediamo i ragazzi crescere ad Hailsham, una scuola particolare. Più si va avanti nella lettura, più le situazioni diventano chiare e delineate e si intuisce cosa è realmente accaduto alla società e chi sono questi ragazzi diversi dal resto. L’atmosfera che accompagna tutto il romanzo è grigia, angosciante, statica, molto simile a quella di “Dubliners” di Joyce.
Nessuno dei personaggi ha la forza di rompere l’eterno ciclo in cui è stato inserito e lascia che il destino segua il suo corso sulle rotaie su cui è stato posto.
Pagine che chiedono al lettore di riflettere su ciò che rende umano l’uomo, che permettono di osservare come sarebbe un mondo dominato dall’etica utilitaristica.

Al prossimo libro!😊

Commenti

Post popolari in questo blog

A CANZONE DI ACHILLE, 8.5/10

BUON ANNO!

IL MERCANTE DI LIBRI MALEDETTI, 6.5/10